top of page

Zakiyah - Annarita Catacchio

Docente presso l'A.c.s.d. "Le Ali di Iside"

 

 

Nell'anno 2001, seguendo una passione celata da tempo , si avvicina alla danza mediorientale  frequentando il corso presso l’associazione culturale “I giardini di Atrebil”, e studiando con l’insegnante Annalisa Ippolito, frequenta workshop con un’insegnante napoletana.

La sua reale formazione inizia nell’Ottobre 2004 , quando s’iscrive alla scuola di danza mediorientale “Le ali di Iside “di Marilena de Letteris , con la quale intraprende un percorso mai concluso.  I suoi studi vengono approfonditi,  sia durante corsi, sia in ambito  individuale e le sue ore di allenamento quotidiano accrescono. S’arricchisce così il suo bagaglio culturale e pratico su tutti gli stili della danza medio-orientale e le varie Nel 2006 nasce il suo percorso di master formativo come insegnante, sempre ad opera della sua maestra Marilena de Letteriis, moltiplicando la sua partecipazione a numerosissimi workshop di aggiornamento con i più importanti maestri del mondo tra cui  è importante citare : Hassan Ashraf,  Zaza Hassan ,  AlaaElDin Youssef,  Esther Najma Lopez,  WaelMansour . 

Studia  periodicamente in stages con l’insegnante Paola Ziliotto Boudress dell’associazione “Il Tappeto Volante” di Torino, nonché allieva del grande maestro Ibrahim Akef e maestra di Marilena de Letteriìs.

Dopo un lungo periodo di gavetta in un locale in provincia di Giovinazzo, come danzatrice fissa, si esibisce singolarmente e con il gruppo “Le figlie di Iside”. Entra a far parte del corpo di ballo di ballerine professioniste “Le perle del Nilo”. 

 Iniziano le sue partecipazioni  in reti televisive locali  e nel 2007 - 2008  viene proclamata vincitrice  del festival di danza medio-orientale dell’associazione Endas .

Dopo un periodo di affiancamento alla sua insegnante, e di esperienze varie di insegnamento ,   nel 2008 apre un corsodi danza  Pulsano e nel 2009 presso un’altra scuola di ballo di Taranto. 

Si esibisce in svariate serate e  trasmissioni  televisive tra cui :   serata di moda al Castello di Leporano (03/05/2008)  su Studio100 per Telethon (13/12/08) in cui ha rilasciato un'intervista, durante la trasmissione "Salute e Bellezza" (14/01/09), su Telenorba (07/01/09), e Teatro Orfeo (02/03/09) con “Blue Star”. 

 

Nell’Agosto del 2009, spronata dalla voglia di diffondere correttamente questa cultura,  fonda con le sue alunne più motivate e  tenaci, il suo corpo di ballo “Le incantatricidi Karnak”.L’estate del 2009 è arricchita da vari eventi che vedono la sua partecipazione : (24 Maggio)  “TransmediaNotte” presso il Villanova di Pulsano (Ta),  (31 Maggio) “ S’era di Maggio” presso la Masseria “La Francesca” a Crispiano, (24/07/2009) Premio Federico II ad Oria (Br),  (07/08/2009)Serata d’Oriente- danze,sapori,odori e…parole al Castello Spagnolo (Ta), (06/09/2009) Arte in Strada a Statte (Ta).

Sollecitata dalle sempre più frequenti richieste per l’apertura di nuovi corsi di danza del ventre, nell’Ottobredel 2009 apre la sua associazione culturale “Il Sentiero di Zakiyah” promuovendo da subito corsi di danza del ventre a vari livelli , stage di danza africana e di egittologia. Dal 2010 al 2011 si esibisce con la sua associazione in vari spettacoli pubblici e privati e su reti televisive. .

Nel Settembre 2011si esibisce come insegnante nazionale alla prima edizione del “Mazagat International Oriental Dance Festival” . Continua ad  aggiornarsicon i più importanti maestri del mondo : Randa kamel, Tito Seif, Yousry Sharif, WaelMansour,  Mohamed Kazafy, khaled Mahmoud, Mayodi,Jillina, Sharon kiara, Mayodi seguendo festival in tutta Italia. Nell’Ottobre 2011 ritorna a Bari e continuando ad insegnare nei suoi corsi in Puglia, riprende  il suo lavoro di assistente pressoLe Ali di Iside dove, da Settembre 2014(ogni lunedì pomeriggio 17.00-19.00) insegna in un proprio corso di livello principianti. Essendo l’assistente più anziana, la sua esperienza le permette di accogliere anche casi disperati che lottano contro la scoordinazione e la totale assenza di orecchio musicale!! La sua è una missione! AttualmenteZakiyah si esibisce in contesti privati e pubblici ed in reti televisive come danzatrice professionista e con il corpo di ballo di Marilena de Letteriìs “Le Perle di Iside”.

 

“La danza è una scultura dell’aria, formata di musica, racconti, sussurri dell’anima;

una magia emozionale in cui coinvolgere profondamente lo spettatore”

                                                                       Zakiyah

 

bottom of page