top of page

ISIDE

MARILENA DEL LETTERIIS

Coreografa, Insegnante, Prima Ballerina, Giudice di Gara, Musicoterapista, Creatrice del Mazagat International Oriental Dance Festival.

 

In breve

studia con i più importanti Maestri di Danza Medio-Orientale al mondo.

 

Insegna nei più prestigiosi Festivals d'Italia e dedica la sua vita alla diffusione della cultura e dell'arte della danza orientale tenendo stabilmente i suoi corsi in Bari.

 

Porta in scena e si esibisce in eleganti Spettacoli su tutto il territorio nazionale.

 

E' la creatrice del Mazagat International Oriental Dance Festival: Il Primo Festival Internazionale di Danze Medio-Orientali a Bari www.mazagatfestival.com

 

Il suo Curriculum trabocca di esperienze artistiche e culturali sia come insegnante che come danzatrice e coreografa a livello internazionale.

Inesauribile nella ricerca e nell'approfondimento di nuovi stili e tecniche di danza, Marilena resta un'eterna alunna dei più grandi Maestri di danza medio-orientale a livello mondiale.

 

L'associazione "le ali di iside" bari, via amendola 166/5

 

Quando i quattro elementi base su cui si fonda la danza orientale sono racchiusi nel corpo di una donna che li interpreta con i movimenti del suo corpo, ci si trova dinanzi non solo ad una talentuosa danzatrice, capace di trasmettere al suo pubblico contemporaneamente armonia e attrazione, ma anche e soprattutto, dinanzi ad una maestra straordinaria di carisma, tecnica, cultura e tradizione orientale capace di coinvolgere centinaia di alunne ovunque si trovi.

 

Attualmente l'associazione culturale “Le ali di Iside”, di cui Marilena è Presidente (sita in via Amendola 166/5, Bari), costituisce una delle più grandi accademie di danza Medio Orientale del Sud Italia.

Marilena è presente tutta la settimana, tenendo quotidianamente corsi di stili di danza orientale differenti e coinvolgendo le sue alunne in un viaggio verso le tradizioni d’Oriente senza tempo e senza spazio.

Marilena De Letteriis ha, inoltre, formato numerosissime danzatrici orientali 
che attualmente sono non soltanto ballerine professioniste ma anche ottime insegnanti dislocate nelle varie città regionali e nazionali.

 

Iside, la “maestra delle maestre” di danza Medio Orientale non si ferma nemmeno d'estate, proseguendo i suoi corsi  anche nei mesi di giugno, luglio e settembre, assecondando la sete di danza delle sue alunne attuali e future (possono partecipare anche le danzatrici non ancora iscritte in ass.) approntando un frizzantissimo programma di summer school.

 

Tutti i programmi dell'anno scolastico e della summer school, sono consultabili nella sezione lezioni del sito.

 

Amata dalle sue allieve e acclamata dal pubblico, l’anno 2011 per Marilena costituisce una pietra miliare nella sua carriera artistica nonché una grande soddisfazione per la sua amata terra di Bari: ogni anno a Novembre si tiene il primo Festival internazionale di danza Medio Orientale, il www.mazagatfestival.com , del capoluogo pugliese nel quale confluiranno Maestri plurideclamati a livello mondiale dall’Egitto, dal Marocco, dalla Francia e due stars d’eccezione dagli U.S.A offrendo così la possibilità alle danzatrici provenienti da tutto il mondo di studiare con grandi nomi della danza orientale nonché offrendo a chiunque la possibilità di godere dei meravigliosi spettacoli di danza orientale a cura dei maestri internazionali e nazionali che si terranno nelle serate di venerdì 13 e sabato 14 Novembre 2015. 

 

il curriculum artistico:

 

La carriera artistica di Marilena De Letteriis ha inizio dopo un memorabile viaggio nella Terra delle piramidi, nel 1994, in seguito al quale si è dedicata alla danza araba, studiando ed approfondendo ogni suo singolo aspetto. Sin dal principio si è avvalsa della guida dei più qualificati maestri di danza del Ventre presenti in Italia come Paola Ziliotto, Zoubeida Bel Bachir (Marocco), Amal Khalifa (Egitto), Maria Strova (Colombia), Ouria (Algeria), Lucy (U. S. A. ), Zeina (Algeria) e all’estero, in particolare, di Zazà Hassan, a Parigi, ove ha frequentato diversi stages di aggiornamento esibendosi in seguito presso i giardini del Lussemburgo.
Studia al Cairo da 7 anni con i maestri di fama 
internazionale quali Dina, Mona El Said, Raqia Hassan, Randa Kamel, Soraya Zayed, Amir Taleb, Kamal Naem, Dr. MoGeddawi, Momo Kadous, Zaza Hassan. Segue stages con maestri di altissimo arricchimento stilistico come Yousry Sharif e Beata ed Oracio Cifuentes.

Nel 2008 approfondisce gli studi con la regina della danza Ashmahan, Khaled Mahmoud e Wael Mansour. Attualmente è presidentessa dell’associazione "Le Ali di Iside" dove insegna ed organizza stage con maestri di fama internazionale quali: Zaza Hassan, Paola Ziliotto Boudress, Ester Najma Lopez, Ashraf Hassan, Wael Mansour, Dr. Mo Geddawi, Sadie Marquard, Manca Pavli, Ozgen. Insegna a sua volta in numerosi festivals e stage rinomati come "Danza e dintorni" di Roma, l'"Etna belly dance festival" di Catania, l'"Oriental Palermo bellydance festival" a Terrasini, il "Festival delle Almee" a Novara, "Hesk Beshk" di Torino e "Marhaba belly dance festival" di Roma. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui i Raccomandati, Cultura Moderna, la vita in diretta. Ha effettuato, inoltre, delle comparse in films come la "Bell’epoker", "L’ariamara" e "Giungla Metropolitana". Nel 2009 ha scritto il libro "Danzando sulle ali di Iside" di tecnica e teoria di danza medio - orientale.

 

Ospita la compagnia di danza medio orientale fondata da Manca Pavli, organizzando nel 2012 uno spettacolo interamente dedicato allo stile tribal fusion bellydance tenutosi al Teatro Royal.

 

Danza con il suo corpo di ballo per il grande spettacolo delle Bellydance Evolution - The Dark SIde of the Crown, la compagnia di danza medio orientale fondata dalla superstar americana Jillina Carlano, tenutosi a Bari al Teatro team nel giugno 2013, unica tappa in Italia della tournée mondiale.

 

Nello stesso anno, duetta live con il famosissimo percussionista Amir Sofi sul palco del Mazagat International Oriental Dance Festival, terza edizione.

 

Oltre agli stili già noti e tipici della danza Medio-Orientale che insegna da oltre quindici anni, Marilena approfondisce lo studio della tribal fusion bellydance.

Incontra questo stile particolare casualmente al Cairo al Festival Ahlan wa Sahlan durante uno stage con Jehan Kamal e ne rimane affascinata.

In seguito segue la grandissima Suhaila Salimpour online nel suo primo e secondo livello sino ad incontrarla fisicamente al Cairo ed a San Francisco.

Prosegue poi i suoi studi con la grandissima Manca Pavli (ormai presenza fissa nello studio e nel cuore di Marilena), con Sharon Kihara, Ariellah, Samantha Emanuel, Kami Liddle e le meravigliose Maestre italiane Martina Filippi me Sciahina con cui organizza degli incontri a Bari.

Segue annualmente la stella assoluta di questo stile: Rachel Brice finanche in Costa Rica U.S.A..

Ormai assuefatta da questo stile ne ricerca le fondamenta studiandone le radici ovvero la American tribal style con una grandissima esponente di questo stile: Isabel de Lorenzo e decide di prendere la certificazione con la fondatrice di tale stile: Carolena Nericcio recandosi a San Francisco per il suoi "General Skills" e "Teacher training".

 

Le esperienze citate sono soltanto una minima parte di quelle di cui brilla il cielo della carriera artistica della splendida Iside Marilena De Letteriis.

 

R. C.

bottom of page