top of page

Storia e stili della Danza Medio-orientale

"Le Mille e Una Notte" non è soltanto un racconto... Ã¨ vita (d'Oriente)! Ciascun Stile e abito di danza Medio-Orientale

affonda le sue radici in una storia millenaria. Scopritene qualche cenno qui di seguito:

Raks Sharky
 

stile di danza avente origine nel periodo neolitico con la funzione di elogiare il ciclo dell'esistenza. In Egitto la danza del ventre veniva eseguita in onore alla Dea Iside.

Le sue sacerdotesse la celebravano con danze sacre emulando con i loro corpi eventi importanti della vita.

Danza Sacra
 

La Danza Sacra riprende la danza delle sacerdotesse di Iside che eseguivano movimenti dedicati alla dea, che rappresentano animali ed i loro aspetti divini così come i quattro elementi della natura (acqua, fuoto, terra ed aria) e le loro divinità. Questa danza era utilizzata come preparazione ai culti di Iside, per creare un collegamento tra la realtà e la spiritualità, affinchè l’energia divina si potesse manifestare.

Baladi
 

"balad" significa paese e "Baladi" è del paese. La danza baladi nasce dopo l’urbanizzazione che si verificò in Egitto tra gli anni 20 e 30 del 1900.

E’ una fusione tra la danza popolare e l’influenza di nuove influenze musicali (jazz e blues) che si diffondono grazie alle radio ed alle case discografiche. La ballerina esegue una danza di improvvisazione.

Inizia con un taksim, tipica melodia melanconica araba per poi salire ed unirsi in ritmi crescenti con il tabla.

 

Nella foto: la divina Tahia Carioca

Shaabi
 

Lo SHA’ABI è lo stile popolare più antico (significa del popolo), si includono in esso tutte le danze popolari dell’alto e del basso Egitto. Ogni passo è legato a un ritmo specifico e rappresenta una caratteristica della regione a cui appartiene. Veniva eseguito durante i momenti di vita quotidiana, l’abbigliamento era infatti quello di tutti i giorni.

Zaar
 

Un ritmo ipnotico tipico del Golfo Persico ricorrente soprattutto nelle cerimonie per allontanare gli spiriti maligni secondo la cultura locale.

Questa peculiare forma di danza raggiunge il suo massimo splendore nella incredibile rotazione ritmica del capo della danzatrice dai lunghi capelli.

Tribal fusion
 

Il lato gotico della danza Medio Orientale intriso di passi tipici di altre discipline tra cui lo yoga.

Questo tipo di danza sorprende lo spettatore con attimi di suspance e grande fluidità. L'abbigliamento è molto estremizzato rispetto alla dolcezza dei colori e dei tessuti indossati della danza classica egiziana.

bottom of page