top of page

Chiara, in arte "Karima" 
Assistente della Maestra Iside Marilena De Letteriis

 

comincia i suoi studi nel 2006, presso l''Associazione "Le ali di Iside" di Bari spegnendo l'ultima sigaretta e decidendo di investire gli stessi soldi in un corso di danza.

Presto notata dalla sua insegnante, comincia subito un percorso  di approfondimento delle danze popolari egiziane (danza del bastone, della spada, del velo, danza coi cimbali),  delle varie fusioni (arabo-andaluso, tribal fusion, ATS) e di quelle classiche (Raqs Sharqi).
Inizia un corso di pura danza classica con la maestra Isabella Arbore, percependone l'importanza come base di tutte le danze.
Nel 2009 decide di fare un viaggio in Egitto, al Cairo, con la sua insegnante Marilena Iside De Letteriis, per poter conoscere e respirare da vicino la cultura del mondo arabo.
Durante la vacanza studio incontra i più grandi maestri all'interno di uno dei festval più importanti del mondo organizzato da Raquia Hassan  “Ahlahn Wa Shalahn”.
Questa esperienza la segna in particolar modo, e la stimola a conoscere sempre di più a 360° questa danza.
Al rientro decide di approfondire i suoi studi e comincia un master dedicato all'approfondimento tecnico e all’insegnamento con la sua insegnante, maestra e coreografa interazionale Marilena Iside de Letteriis, diventando così una delle sue assistenti.
Grazie e insieme a lei prende parte a numerosi workshop con i maggiori esponenti mondiali della danza mediorientale, durante i festival in Italia e all'estero, o in stage organizzati nella  sua stessa scuola, l'associazione culturale "Le ali di Iside".
Studia quindi con grandissimi maestri quali: Wael Mansour, Zaza Hassan, Paola Zilliotto Boudress, Jillina,  Ashraf Hassan, Mayodi Sultan, Aida Nour, Yousri Sharif, Raquia Hassan, Mo Geddawi, Randa Kamel, Soraya, Kaled Mhamoud, Virginia, Ashmahan, Mohamed Shahin, Princess Farhana, Ozgen, Sharon Khiara, Manca Pavli, Ariella, Tito Seif, Lalla Asmaa, Evelina Papazova, Mercedes Nieto, Margarita Darina, e con i percussionisti Amir Sofi, Issam Houshan, Bashir Gareche.


Importante per la sua crescita artistica è stata l'esibizione a fianco di Bachir Gareche, percussionista algerino, durante i suoi concerti. 

 metterlo dopo l'elenco dei maestri con cui ho studiato.

Nel 2012 partecipa allo spettacolo "Bellydance infusion project" presso il teatro royal di Bari organizzato dalla maestra Manca Pavli, assistente di Rachel Brice, esponente mondiale dello stile Tribal Fusion. 

 

Sempre nel 2012 si classifica seconda per la categoria gruppi nella Competizione Internazionale Mazagat Festival.

 

Dal 2011 al 2014 partecipa e collabora attivamente al primo festival internazionale di danza orientale a Bari organizzato dalla sua maestra Marilena de Letteriis con la direzione artistica di Wael Mansour.

 

Negli stessi anni porta avanti due gravidanze, senza però abbandonare mai gli studi e le attività e provando sulla propria pelle i benefici della danza orientale nel pre e post parto.
Segue un corso di Ashtanga Yoga col maestro Davide Penta, presso le Ali di Iside, che la aiuta, iniseme alla danza, al rafforzamento delle pareti addominali post parto.

Grazie al forte desiderio di approfondimento di questa meravigliosa arte, comincia a seguire l'accademia triennale col maestro Wael Mansour:  "Mansour Oriental Dancing Project", dedicata allo studio della tecnica generale, folklore e coreo composition.

Attualmente Karima è membro di 3 gruppi "Le figlie di iside", "Le Perle di Iside" e le  "Mashallah" bellydance trio seguiti e coreografati dalla sua maestra e condivisi con le colleghe di corso che negli anni sono diventate professioniste e con le quali realizza spettacoli teatrali, eventi pubblici e privati.

 

"Questa danza è un meraviglioso viaggio interiore all'interno del proprio corpo che ti porta dritto alla tua anima"

Chiara Ciaula

 

bottom of page